di Marco Di Marco
La società scacchistica ASD Galatea Scacchi Acireale del Presidente Salvatore Mangiagli ha ripreso l’attività sociale organizzando la sesta edizione del Torneo Rapid Play “52° Club Frecce Tricolori”.
Il Torneo previsto su 8 turni con cadenza di gioco rapido di 15 minuti a giocatore, sistema italo svizzero, ha visto prevalere su tutti il “solito” Giovanni Sposito che, dopo le affermazioni del 2011, 2013 e 2014, incide ancora una volta il suo nome al primo posto nell’Albo d’Oro del torneo che è completato dalle vittorie conquistate da Gaetano Grasso nel 2010 e da Paolo Di Mauro nel 2012.
I partecipanti non sono stati numerosi, solo quattordici, sintomo di una flessione naturale che si registra spesso per i tornei non abbinati al circuito regionale del Grand Prix.
Da registrare il secondo posto del sempre verde Pietro Nicolosi con 6 punti. La terza è piazza è stata conquistata da Francesco Grasso con 5 punti come Davide Astorina e Francesco D’Anna, ma con punteggio bukolz 34,5 contro, rispettivamente, 34 e 33,5.
L’attività sociale della Galatea continuerà con il 14° torneo “Avv. Rosario Spadaro”.